spot_img
8.6 C
Verona
lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img

Il Mantova che nella stagione 2005-06, con mister Di Carlo in panchina, sfiorò la serie A

spot_img
spot_img

Quest’anno, con il nuovo proprietario Maurizio Setti, il Mantova ha fallito l’obiettivo di tornare in serie C perdendo la finale play off contro i lombardi della Pro Sesto per 2 a 1. Niente paura, si ritenterà l’anno prossimo. Ma tornando indietro negli anni vogliamo ricordare quel Mantova, con alla presidenza “il capellone sempre “casual” Fabrizio Lori che possedeva persino un elicottero (venduto poi nel 2010) e che aveva in panchina l’allenatore Mimmo Di Carlo (quest’anno ritornato a guidare il Chievo Verona del presidente Luca Campedelli), che, nella stagione 2005-06 nel campionato di serie B, terminando al 4° posto in classifica e qualificandosi ai play off, ebbe la possibilità di andare in serie A in caso di vittoria contro il Torino. I virgiliani superano il Torino di mister De Biasi all’andata per 4 a 2 allo stadio “Martelli” ma nel ritorno a Torino persero 3 a 1 e dopo i supplementari si spense il sogno biancorosso. Una squadra comunque molto forte, con Bellodi in porta, Cioffi e Notari baluardi della difesa, Caridi e Bentivoglio a centrocampo e Graziani Gabriele, (figlio di “Ciccio”) assieme a Paolo Poggi in attacco.

Oggi tutti componenti di quella fantastica rosa hanno cambiato la propria vita. Il presidente Fabrizio Lori, dopo aver visto fallire la sua favolosa azienda mondiale nella produzione di materie plastiche, la Nuova Pansac, ora gestisce un negozio di borse ed accessori a Mantova e conduce vita appartata. I due portieri in rosa, Pierluigi Brivio e Mirko Bellodi fanno i preparatori dei portieri; il primo nella primavera dell’Inter il secondo nella primavera del Mantova. Passiamo ai difensori: Stefano Sacchetti fa il collaboratore tecnico a Sassuolo, Diego Pellegrini è massaggiatore dell’Adelaide in Australia, Mattia Notari fa lo scrittore, Davide Mezzanotti è allenatore del Tuttocuoio (Toscana in serie D), Ivanoe Lanzara è allenatore nei dilettanti dell’Union Quinto, Nicola Donazzan sta cercando squadra, Alessandro Doga è responsabile del settore giovanile del Livorno, Valerio Di Cesare è difensore del Bari in serie C e Gabriele Cioffi è allenatore del Crawley Town nella serie C inglese.

Ed ora i centrocampisti: Simone Bentivoglio gioca nel Venezia in serie B, Massimo Brambilla è allenatore della primavera dell’Atalanta, Manuel Spinale ha allenato quest’anno il Legnago in serie D (poi avvicendato da Andrea Pagan), Gaetano Caridi è centrocampista del Rezzato, squadra bresciana in serie D, Claudio Grauso è collaboratore tecnico della primavera del Torino, Alessio Sestu è centrocampista in serie C del Piacenza, Vincenzo Sommese ha lasciato il mondo del calcio, Gennaro Volpe è l’allenatore under 17 dei liguri dell’Entella ed Emilio Tarana è dirigente sportivo del Lentigione in Eccellenza. Infine gli attaccanti: Paolo Poggi è responsabile del progetto sportivo del Venezia, Alessandro Noselli è attaccante del Sasso Marconi, compagine bolognese di serie D, Gabriele Graziani è allenatore della Goverlonese in Eccellenza, Mirco Gasparetto è vice allenatore under 20 dell’Italia e Christian Altinier è punta del Mantova di quest’anno in serie D. Che Mantova è stato quello! Una compagine che i tifosi virgiliani difficilmente dimenticheranno.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi altro ...

spot_img

Ultime notizie

spot_img
spot_img