spot_img
6 C
Verona
lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img

Oggi molte squadre si giocano le ultime speranze di salvezza. Cambiamenti a Zevio e S.Giovanni Ilarione

spot_img
spot_img

Oggi si giocano le partite della terz’ultima giornata del campionato di serie D che vedono tre delle nostre squadre veronesi impegnate nella lotta per non retrocedere. L’unica squadra già salva è il Caldiero che oggi ospita allo stadio “Berti” il Delta Porto Tolle, quint’ultimo del girone C a 33 punti a +2 sull’Ambrosiana che attende al “Montindon” lo Spinea che la segue a -7. Impegno sul difficile campo dell’Adriese per il fanalino di coda S.Martino Speme che con 9 punti nelle ultime 3 gare potrebbe ancora farcela. Nel girone B il Sona calcio di mister Pippo Damini (sest’ultimo con 38 punti) gioca in Brianza contro l’Olginatese, fanalino di coda con 29 punti. In Eccellenza si è già chiuso il campionato con la vittoria del Villafranca impegnato mercoledì negli spareggi per salire in serie D e con la retrocessione diretta il Promozione di Mozzecane e Team S.Lucia Golosine. Domenica 8 maggio alle ore 16.30 ci sarà la gara di andata dei play-out Calcio Schio – Cologna Veneta 1919 sul Comunale “De Rigo” di Schio (Vi) e Domenica 15 maggio ci sarà il ritorno al Comunale di Cologna Veneta (Vr). In caso di parità alla fine delle due gare si salva il Cologna Veneta per il miglior piazzamento in classifica. Nei campionati di Promozione, Prima e Seconda categoria, oggi alle ore 16.30 si giocano le partite della terz’ultima giornata di campionato. In Terza categoria si chiudono oggi i tre gironi che hanno già dato la matematica promozione in Seconda categoria delle tre vincenti, Baldo Junior Team nel girone “A”, Clivense nel “B” e Amatori Bonferraro nel “C”. Si recupera oggi la 1^ giornata di ritorno che stabilirà la griglia dei play-off.

Intanto a sole tre giornate dalla fine lo Zevio 1925 esonera mister Gianni Domenico Lettariello e richiama sulla panchina bianconera il tecnico Andrea Danese che gli aveva lasciato il posto ai primi di marzo rassegnando le dimissioni dopo la 18^ giornata di campionato. Il presidente Giorgio Scandola sulla decisione della società bianconera dice: “Sono dispiaciuto per mister Lettariello ma noi della dirigenza, in questo finale di campionato, abbiamo deciso di dare un’ulteriore scossa a tutto l’ambiente per cercare di toglierci dalla zona play-out. Servono nuovi stimoli per alzare ulteriormente l’asticella, ci vuole una ventata di energia e propositi positivi. Ho parlato con mister Danese che mi ha detto di essere felice di tornare alla guida della nostra prima squadra. A lui va il compito di cercare di raggiungere la salvezza diretta. Ci aspettano ancora tre battaglie calcistiche da provare a vincere”.

Bianconeri del presidente Sergio Scandola attualmente quart’ultimi alla pari dell’Illasi a 28 punti ma la salvezza diretta è li ad un solo punto dove c’è il Bovolone a 29, poi a 31 punti c’è il Pozzo e a 32 ci sono appaiate Scaligera e Real Grezzana Lugo. Girone “B” di prima categoria che è estremamente equilibrato se pensiamo che la seconda in classifica, il Tregnago dell’ex mister bianconero Antonio Sorgente, ha solo 8 punti più dello Zevio. Oggi bianconeri sono impegnati in casa della capolista incontrastata, la Pro Sambonifacese 1921, che ha 16 punti in più dei bianconeri e che è oramai ad un passo dalla matematica promozione.

Sempre in Prima categoria, ma nel girone C, ha provato la stessa mossa 5 domeniche fa l’U.S. San Giovanni Ilarione del presidente Luca Boschetto che, dopo aver esonerato mister Fabio Gonella, aveva affidato la conduzione della prima squadra biancazzurra a mister Marco Giannesello, poi avvicendato da mister Mirko Danese che sta ora cercando di portare in salvo la squadra cercando di aggrapparsi ai play-out che sono ora a rischio per la differenza punti. Il Direttore Sportivo Omar Rossetto è fiducioso di poter evitare la retrocessione diretta e di poter giocarsi la salvezza allo spareggio. Un’eventuale retrocessione non creerebbe nessun dramma, tanto che la società, come lui stesso ci ha recentemente comunicato, sta già programmando il futuro.

“Volevo comunicarvi, a titolo informativo, che dalla prossima stagione calcistica 2022-23, abbiamo già raggiunto l’accordo con mister Mirco Dalle Ave che sarà il nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della nostra Società (dai Giovanissimi fino alla Scuola calcio) per le prossime tre stagioni. L’U.S. San Giovanni Ilarione calcio – aggiunge Rossetto – ha anche portato a termine un altro importante investimento per il Settore Tecnico Giovanile della nostra Società. Giovedì abbiamo stipulato un accordo triennale, e quindi ufficializzato l’entrata in Società di Mirco Cengia, nostro ex bomber, il quale avrà il ruolo di Vice Responsabile Tecnico del Settore Giovanile affiancandosi a Mister Dalle Ave il quale sarà impegnato anche come allenatore di una squadra di nostre piccole leve che sarà stabilità nel corso della programmazione stagionale”.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi altro ...

spot_img

Ultime notizie

spot_img
spot_img