spot_img
19 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img

Le prime news del calcio mercato dilettanti

spot_img
spot_img

Si aprono i giochi sui banchi delle trattative del calcio mercato di casa nostra. Il Team S.Lucia Golosine, guidato dal Presidente Giuseppe Bettini, annuncia ufficialmente di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra biancoblù rionale ad Alessandro Ghirigato il quale vanta un passato importante da centrocampista in diverse squadre di serie D ed Eccellenza, tra queste anche l’Arzignano e il Cerea. Come tecnico negli ultimi anni aveva guidato il Bovolone e la Scaligera (dove ha vinto il Campionato di Seconda categoria). Ghirigato potrebbe essere il mister giusto per tentare di riportare entusiasmo nell’ambiente biancoblù e soprattutto per cercare di far risalire le “aquile biancoblù” di Capitan Riccardo Olivieri nel campionato di Eccellenza. Si conclude invece l’avventura di mister Andrea Greggio alla guida del Gips Salizzole. Il trainer di Gazzo veronese ringrazia la società rosso-blu per l’opportunità concessagli ed è ora sul mercato. Ricordiamo che Greggio, dopo anni di giovanili nel Nogara, ha guidato, salvandoli, i “cosacchi bianco-rossi”, passando l’anno successivo alla guida della Scaligera.

Il centrocampista-mezzapunta “Beckamp” Alessio Scarsetto, classe 1988, conclude la parentesi vissuta con la simpatica ed appassionata matricola dell’ASD Sule della famiglia Pellizzaro. Il giocatore vanta un ottimo curriculum calcistico, lo ricordiamo anche nell’Albaredo e nell’U.S. Provese. All’Isola RizzaRoverchiara altro addio, con tanto di pacche sulle spalle e sinceri in bocca al lupo, al mister Andrea Corrent che non è più l’allenatore degli “spallini del Piganzo”. Corrent ha accettato di provare a vivere una nuova esperienza nei “cugini del Piganzo”, ovvero l’A.C.D. Oppeano del non riconfermato “Pep Guardiola”, il borgo-veneziano Michele Cherobin. Entro la fine di questa settimana è attesa la “fumata bianca” del nuovo mister isolarizzano, scelto anche dal diesse, l’ex cavalponico, Daniele Pattaro. Sempre restando sull’Isola…, si parla, a livello di successione sulla panca, di un giovane coah promettente, inoltre bisogna rivedere il prestito dell’ex Berretti del Mantova, Karim Taouriri, classe 2000, esterno alto e basso, di proprietà dell’Atletico Città di Cerea.

A Porto di Legnago, dopo il lusinghiero 8° posto dei bianco-rossi portuensi, che hanno chiuso a quota 33 punti, in un girone “D” di 2^ categoria stra-dominato dal Bonavigo. Per il mister Matteo Zancanella c’è voglia di aria nuova, meglio ancora se questa spirasse dalla Prima categoria. Aria nuova all’U.S. calcio San Giovanni Ilarione del presidente Luca Boschetto che ha già metabolizzato l’amara retrocessione. I biancoblù del diesse Omar Rossetto avviano un progetto di rinnovamento e sviluppo tecnico sportivo dell’area calcio e affidano la guida tecnica della Prima squadra, che militerà nel prossimo campionato di Seconda Categoria, a mister Mirco Dalle Ave, ex Provese. Nuovo anche il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile che è l’ex bomber biancoblù Mirco Cengia.

Al Gazzolo 2014, rimanendo in tale contesto di categoria, è ferma l’intenzione da parte del presidente Paolo Valle di riconfermare a tutti gli effetti il bravo trainer Tiziano Barbieri, che tanto bene ha fatto con i “giallo-blu dell’asparago” assicurando a loro un lusinghiero 5° posto a quota 41 punti. Per l’affiatatissimo sodalizio dell’Union Best, guidato dal più alto scranno da Claudio Bellon e che raggruppa ben 4 club (Sorgà, Bonferraro, Trevenzuolo ed Erbè), prende sempre più corpo l’intronizzazione nel ruolo di mister di Mauro Bissa, ex storica “bandiera” del vecio Casaleone. Il Nogara calcio, dopo la retrocessione, non promuove chi era stato chiamato a compiere un miracolo, ovvero, l’espertissimo ostigliese Franco Borsatti, il quale aveva preso il posto di Walter Bampa, ma, alla fine, è stato meno redditizio di chi l’aveva preceduto. Si vocifera l’arrivo al “Remo Soave” del casaleonese Devis Padovani, il quale era partito questa estate in sella all’Alba Borgo Roma (nel girone “B” di Promozione), prima di essere avvicendato con “Trap” Matteo Meneghetti.

Bomber Aleksandar “Sascia” Pesic lascia l’A.C. Pozzo. Sul panzer classe 1983 si sono già piombati diversi club di Prima e di Seconda categoria. Al Bovolone 1918 il giovane mister classe 1987, Nicola Manara, ha ottenuto la riconferma, grazie anche alla meritata salvezza raggiunta valorizzando una nidiata di nati dal 2002-03-04, e, quindi, sposando in pieno la filosofia indicata dal presidente Marco Gonzato, dal diesse Massimo Marangoni e dal dirigentissimo Marco Zermiani. Anche al San Giovanni Lupatoto c’è la riconferma per il mister, il raldonate Simone Marocchio, al timone dei lupatotini del Super-bomber Luca Marastoni, l’anno scorso in prestito al Caldiero, e quest’anno davvero artefice di una stagione realizzativa spettacolare con la maglia dei “lupi biancorossi” del presidente Daniele Perbellini.

All’A.C. Garda, nella veste di timoniere rosso-blu, al posto di Matteo Fattori arriva l’ex Governolese Luca Bozzini. L’attivissimo diesse Simone Cristofaletti ci svela gli ultimi movimenti dei lacustri: “Confermati i portieri Gabriele Carletti e Mattia Bianchi, entrambi classe 1999 ed ex Sona e giovanili dell’Hellas Verona, presi il centrocampista Mattia Leanza dal Peschiera, dal Cadidavid il laterale destro difensivo Davide Cazzola, dall’Atletico Cerea la punta centrale Patryk Parol, dal Castelnuovo il giovanissimo centrocampista classe 2004 Zoccatelli e il promettente giovane classe 2003 Bentivoglio ex Sona. Siamo in fase di definizione con altri nuovi giocatori e di riconferma dei giocatori della stagione appena conclusa. Nelle ultimissime ore abbiamo preso anche dall’Unione la Rocca Altavilla, l’ex Sarego e Team S.Lucia Golosine Andrea Bresaola, quest’anno in forza all’Atletico Città di Cerea”. In riva all’Adige, all’altezza di Ronco, si stanno facendo le prove generali per la fusione – da mesi organizzata – tra l’Albaronco e l’Albaredo Calcio. Mister Marco Burato dovrebbe ricevere la riconferma alla guida della nuova società.

Alla Belfiorese, al posto di mister Nicola Lonzar – passato a dirigere i quadri delle giovanili del Caldiero Calcio – arriva l’altrettanto quotatissimo Roberto Piuzzi, assente dal nostro mondo dilettantistico da 4 stagioni, in cui aveva prestato servizio dopo il Sona e il Caldiero, sia nella Primavera dell’Hellas Verona guidata da Nicola Corrent, ora vicino alla panca del Mantova Prima squadra, che alla guida della Primavera Under 17. A Castelnuovo del Garda si vocifera il ritorno – in veste di diesse – di Fabrizio Gilioli, il quale ha fatto tanto bene nella sua vita come calciatore, come mister e nelle ultime stagioni nell’F.C. Valgatara, ultima sua scuderia, come diesse assieme ad un altro partente, l’emergente – classe 1984 – Jody “Scheckter” Ferrari. In cerca di nuove emozioni, magari, in una serie D con cui meriterebbe di confrontarsi. A Vigasio il presidente ed “uomo Ford”, Cristian Zaffani, riconferma mister Manuel Spinale e il diesse Claudio “Caio” Ferrarese. Ci si preparerà sicuramente ad allestire una “rosa” molto e molto competitiva, conoscendo le ambizioni, la storia di una piazza da sempre amante del grande calcio da offrire al suo “Old Trafford” dell'”Umberto Capone”.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi altro ...

spot_img

Ultime notizie

spot_img
spot_img