Per molti è diventato appuntamento estivo fisso, per altri è stata una prima esperienza, con questa edizione il Trofeo Oronzo Cana’ spegne 14 candeline. Nato come torneo di “paese” ha riscosso in questi ultimi anni sempre maggior successo. Alla base nessuna ricetta segreta, ma un’idea molto semplice, l’amore per il gioco del calcio. La manifestazione sportiva, che negli anni ha coinvolto centinaia di atleti e non, si è svolta, come di consueto, presso gli impianti sportivi del comune di San Pietro di Morubio dal 27 giugno al 6 Luglio.
Promotrice dell’evento, anche quest’anno, la società sportiva U.S. Bonarubiana coadiuvata dal “magic duo” Malaspina Francesco e Davide Guerra. L’edizione 2019 ha visto coinvolte ben 17 formazioni, suddivise inizialmente in 4 gironi per le fasi eliminatorie, successivamente, le migliori otto si sono sfidate per il titolo finale. Mentre per le ultime classificate si è disputata la consueta battaglia, per la tanto ambita ciabatta d’oro.
Tra le contendenti spiccavano le ormai attempate Furie Rosse, il coriaceo Barcelmona (malgrado i numerosi infortuni), la giovanissima compagine del Real Madrink, la new entry Bomber Abbigliamento e logicamente i campioni in carica del Pro-Secco. Da segnalare, per goal e spettacolo, anche altre tre formazioni, All Scars, El Salado Decimo e I Butei Del Bobo, mine vaganti del torneo.
Dopo dei quarti di finale e delle semifinali pirotecnici, si è approdati alla finalissima, da un lato i campioni in carica del Pro-Secco e dall’altro la matricola del torneo Bomber Abbigliamento. Molti i volti noti del calcio dilettantistico veronese, per il Pro-Secco Andrea Isolani (Casaleone), Mounir El Haddaoui (Casaleone), Luca Peroni (Isola Rizza) e Samuele Mattoccia (Bonarubiana) mentre per Bomber Abbigliamento Youssef El Qorichy (Albaronco), Othmane El Qorichy (Isola Rizza), Afyf Alami (Isola Rizza), Francesco Oppido (Bovolone) e il veterano Thomas Bersani (Sustinenza).
La finale è stata tiratissima e spettacolare, a spuntarla con il punteggio di 3 a 2 è stata alla fine la formazione Bomber Abbigliamento che così per la prima volta si iscrive nell’albo d’oro del torneo. A sorpresa, anche la “ciabatta d’oro” è stata vinta da una new entry del torneo, la finale ha infatti visto trionfare per 5 a 3 la formazione Dei Debitori (capitanata dall’avvocato Passarin) sulla mai doma formazione degli Oxford 20.
Anche quest’anno, una sezione della manifestazione è stata dedicata ai più giovani, l’Oronzo young che ha visto fronteggiarsi 5 squadre composte da ragazzi delle annate 2005, 2006 e 2007. La versione “giovane” del torneo ha incoronato come vincitori i ragazzi della Divano Kiev, capitanati da Michele Rolli che è stato premiato come miglior giovane del torneo.
Rimanendo in tema di premiazioni individuali, il premio di miglior portiere è stato assegnato a Samuele Mattoccia (Pro-Secco) mentre il premio di miglior giocatore è andato a Youssef El Qorichy (Bomber Abbigliamento).
In sostanza, una settimana ricca di partite, musica, buon cibo e sano divertimento, aspetti che da sempre contraddistinguono il goliardico torneo. Un plauso più che meritato va infine fatto a tutti i volontari che si adoperano affinché il torneo venga realizzato, da chi con cura gestisce gli impianti sportivi a chi si diletta in cucina, senza il loro fondamentale contributo il torneo non troverebbe adempimento.
Arrivederci al prossimo anno, un 2020 che sarà ricco di novità! Le iscrizioni sono già aperte!
F.M. per www.pianeta-calcio.it