spot_img
12.9 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img

Il Baldo Junior Team proietta gioiosi lapilli per il nuovo campionato di 2^ categoria

spot_img
spot_img

Martedì 2 agosto, sugli splendidi impianti di Cavaion, si è tenuta la presentazione della prima squadra 2022-23 del Baldo Junior Team. È stata anche l’occasione per la dirigenza baldense di ringraziare Cristian Cantarelli e Marco Zanetti per l’ottimo lavoro svolto e per presentare a tutti il nuovo responsabile generale Saverio Barini (ex Team S.Lucia Golosine), persona molto competente e gran conoscitore del mondo dei nostri dilettanti. Una società, il Baldo Junior Team, nata per assicurare ai tanti ragazzi dei Comuni che racchiude la possibilità di fare sport, il calcio in particolare. La gioia dei bianco-giallo-blu del presidente, l’albergatore Marino Gaiardoni, classe 1973, non sta tanto nel campionato di 2^ categoria, che è ormai alle porte e che costituisce il giusto premio ha chi si è l’anno scorso conquistato la vetta del girone in Terza categoria, ma risiede proprio nel non trascurare la filosofia per cui alcuni club di vicinanza geografica, quelli della comunità Baldo e Garda, hanno deciso di associarsi, di unire le proprie forze ed energie giovanili. “Per noi” sottolinea Marino Gaiardoni, e parla da genitore che ha un figlio tesserato “la prima vittoria è poter dare la possibilità a tutti gli appassionati della zona, talentuosi o no, di poter abbracciare la loro disciplina sportiva preferita”.

Venendo alla Prima squadra, salita di categoria con alla guida mister Marco Zanetti, passato ora, sempre in veste di coach, agli Allievi Nazionali virtussini, e salutato dalla società del Baldo con grande affetto e simpatia, ora nella nuova categoria in panca ci andrà l’imprenditore, con azienda a Gazzolo d’Arcole, Salvatore Piccinato che negli ultimi due anni è stato vice di mister Pippo Damini nel Sona calcio in serie D: “E’ una nostra vecchia conoscenza” aggiunge il massimo dirigente montebaldino Gaiardoni “perché aveva allenato i nostri Juniores e quindi nessuno meglio di lui conosce i nostri giovani. Che non devi farli giocare perché sei costretto a farlo, ma perché sei convinto che tutti hanno diritto a giocare a pallone, altrimenti entreremmo in un altro calcio, fatto solo di competizione e non di divertimento, di voglia di stare assieme, di socializzazione tra pari età in via di sviluppo fisico e generazionale”. Nello staff tecnico della Seconda categoria, oltre a mister Salvatore Piccinato, il vice Lucio Peloso e i dirigenti accompagnatori Rossignati Filippo, Girardi Nicola e Marco Valetti, la preparazione atletica inizierà lunedì 8 Agosto.

E, giustappunto, ai piedi del Baldo, si è riconfermata la stragrande maggioranza della “rosa” della scorsa stagione – infarcita di tutti elementi della stessa società – con l’aggiunta di tre giovani del 2003 (i gemelli Nicolò e Luca Orlandi, e Pietro Albrigo), mentre rientrano dallo stop osservato l’anno scorso Denis Messetti ed Elia Gaspari, entrambi nati nel 2002. Poi, annoveriamo 4 giovani del 2001, anche questi prodotti del nostro vivaio”. Christian Comencini, l’ex vice-presidente del Comitato Regionale Veneto FIGC-LND, continuerà a guidare la squadra Under 19 che grazie alla pattuglia dei nati nel 2004 ha trionfato e conquistato la Coppa Disciplina: impresa non facile per chi deve arrivare più in alto fra le sfidanti. “Ora” puntualizza Gaiardoni “Christian sogna il salto negli Juniores Elite”.

Sono 16 le squadre del Baldo Junior Team iscritte per la stagione 2022-23 ai Tornei indetti dalla Figc, 400 i tesserati (esclusi quelli della Prima squadra), ovvero dall’Under 14 all’Under 19, comprese l’Under 14 e l’Under 16 Sperimentali, conseguita in seguito all’acquisizione del titolo di Scuola Calcio Elite. Nuovo il direttore generale, Saverio Barini, giunto dal Team S.Lucia Golosine, persona molto competente e gran conoscitore del mondo dei nostri dilettanti. “Anche per la prossima stagione” continua il presidente Gaiardoni “possiamo schierare tre squadre Giovanissimi (di cui una mista), quattro compagini Esordienti (di cui 2 miste e sociali, in grado di far giocare tutti i ragazzini), quattro squadrette di Pulcini e altrettante di Piccoli Amici. Dall’anno scorso, vantiamo anche due squadre femminili”. In 2^ categoria, il Baldo Junior Team sfiderà nel derby l’ASD Caprino del presidente, l’avvocato Lino Maestrello, che è stato ripescato: “Sarà questo il nostro vero derby, non quello contro il Rivoli 1964 (altra squadra ripescata). Speriamo di poter istituire, terminata la gara, il terzo tempo rugbistico con i giallo-blu caprinesi”.

 Come già detto prima è stata riconfermata quasi totalmente la “rosa” giocatori che ha stravinto il girone “A” di Terza categoria nella stagione che si è appena conclusa, oltre al gradito rientro in rosa dei due centrocampisti Denis Messetti ed Elia Gaspari, entrambi ragazzi classe 2002, l’attivo direttore sportivo Daniele Fasoli questa estate si è dato molto da fare sul mercato per integrare l’organico a disposizione del nuovo mister Salvatore Piccinato con alcuni giovani interessanti, sono i difensori Simone Barbalata (giunto dal Valgatara) e Atta Derich che è arrivato dall’Academy Pescantina, dal Sona calcio è giunto il centrocampista Nicolò Sabaini mentre nel reparto avanzato sono arrivati Filippo Muzza dal Valpolicella e il forte attaccante classe 2000 Francesco Zerbini, bomber del Rivoli 1964 che si ritroverà quest’anno difronte da avversario.

Staff dirigenziale del Baldo Junior Team:
Gaiardoni Marino Presidente
Castaldo Tonio Vice Presidente
Barini Saverio Direttore Generale
Fasoli Daniele Direttore Sportivo
Valetti Marco Team Manager
Quintarelli Nicola Segretario
Dirigenti: Banterla Mattia, Bernardi Gabriele, Battisti Moreno, Stella Mirko, Pachera Gianfranco

Staff Tecnico 2022-23 del Baldo Junior Team:
Piccinato Salvatore Allenatore
Peloso Lucio Vice Allenatore
Rossignati Filippo Preparatore Atletico
Girardi Nicola Collaboratore Tecnico
Quaglia Cristiano e Cagliari Alberto Massaggiatori
Dirigenti accompagnatori Polinari Giuseppe e Lonardi Silvio

La Rosa 2022-23 del Baldo Junior Team:
Portieri: Monguzzi Andrea, Gaspari Matteo
Difensori: Indelicato Pietro, Pavoni Jhonatan, Spada Pietro, Orlandi Luca, Andreoli Elia, Barbalata Simone, Derich Atta, Denitto Matteo
Centrocampisti: Brognara Edoardo, Pezzini Nicola, Brognara Jurij, Sometti Emanuele, Gaspari Elia, Marzullo Marco, Orlandi Nicolò, Torresendi Filippo, Albrigo Pietro, Messetti Denis, Sabaini Nicolò, Muzza Filippo
Attaccanti: Sesay Mohamed, Colantonio Nicolò, Zanolli Alberto, Ometto Juan Pablo, Cordioli Samuele, Zerbini Francesco

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi altro ...

spot_img

Ultime notizie

spot_img
spot_img