Dopo la partita di spareggio vinta domenica dal Montecchio Maggiore di mister Federico Coppola sul campo neutro di Bassano del Grappa per 4 a 1 contro il Treviso, dopo i calci di rigore, abbiamo il piacere di intervistare il direttore generale dei biancorossi vicentini, Gianluca Biasio, a cui chiediamo come ha visto la squadra domenica e che impressioni ha avuto? “E’ stata una partita condizionata dall’importanza della posta in palio e giocata in condizioni climatiche non semplici. I ragazzi sono stati ancora una volta encomiabili, hanno corso e lottato su ogni pallone per 120 minuti giocando anche un ottimo calcio. A mio parere la vittoria è stata meritata anche in virtù del fatto che abbiamo provato a vincerla dall’inizio fino alla fine senza fare calcoli. E’ comunque doveroso fare i complimenti al Treviso che si è dimostrato essere una grande squadra che ha lottato e ci ha impegnato in tutti e tre gli incontri che abbiamo giocato. Vincere contro un avversario di questo livello da ancor più valore alla vittoria ottenuta” .
Domenica inizia la fase degli spareggi nazionali tra le seconde classificate di Eccellenza. L’avversario è il St. Georgen, formazione altoatesina di Brunico. Quali informazioni hai? “Sappiamo che andremo ad incontrare un’ottima squadra che è stata costruita per il salto di categoria e composta da giocatori con trascorsi in categorie superiori e da giovani di valore. Sono sicuro che ci faremo trovare pronti ancora una volta, ho molta fiducia nei nostri ragazzi e colgo l’occasione per ringraziarli per quanto hanno fatto fino ad oggi” . L’ accesso agli spareggi nazionali rappresenta un’opportunità per salire in serie D. In caso di eliminazione c’è l’opzione “B” del ripescaggio per meriti sportivi, volume del settore giovanile, qualità dell’impianto sportivo ed altro. Il Montecchio è interessato? “Onestamente non ho affrontato l’argomento specifico con il nostro Presidente, siamo concentrati sulla semifinale e la speranza è quella di arrivare fino in fondo centrando la promozione sul campo”.
Domenica scorsa, a seguire la squadra, erano presenti in tribuna sia il patron Romano Aleardi che il presidente Mattia Aleardi. Come hanno vissuto la partita? “Io ho seguito la partita seduto vicino al presidente Mattia Aleardi, il suo ruolo gli impone di tenere un atteggiamento pacato e riflessivo, ma sono convinto che dentro di sé ha sofferto, cosi come il sottoscritto. Il “Patron” Romano Aleardi, invece, l’ho visto subito dopo il fischio finale della partita ed era visibilmente soddisfatto per la prestazione dei ragazzi e per il risultato ottenuto. Lo si è percepito anche dall’intervista che ha rilasciato al termine della gara al nostro responsabile della comunicazione”.
Le altre squadre che hanno finito il proprio campionato in questo periodo stanno iniziando a muoversi per allestire la squadra per il prossimo anno. Il Montecchio Maggiore, che invece sta ancora giocando come è messo? “In questi giorni mi sono giunte voci infondate riguardanti profili che vengono accostati al Montecchio Maggiore. Posso assicurare che non abbiamo ancora imbastito alcuna trattativa, questo per il semplice motivo che non sappiamo ancora la categoria che andremo a disputare nella prossima stagione. Come da indicazioni della Presidenza, in questo momento tutte le attenzioni e la concentrazione sono rivolte solo ed esclusivamente sulle partite che andremo ad affrontare. Siamo consci del fatto che partiremo in ritardo con il mercato rispetto alle altre squadre, ma non abbiamo alternative, sapremo sicuramente trovare le giuste soluzioni a tempo debito visto che comunque Montecchio rappresenta una piazza ambita per serietà, correttezza e solidità societaria”.
Germano Zerbetto – Responsabile Comunicazione Montecchio Maggiore
per www.pianeta-calcio.it