spot_img
14.4 C
Verona
giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img

Si è presentato il Sona calcio 2019-2020 di mister Giuseppe Brentegani

spot_img
spot_img

“Giuseppe Brentegani è una brava persona e un tecnico molto preparato”, così l’ha presentato il presidente Paolo Pradella agli atleti convenuti al campo per la presentazione ufficiale della prima squadra rossoblu. “Abbiamo fatto una scelta coraggiosa, cambiando quasi radicalmente la rosa e confermando pochi elementi di valore, a cominciare dal capitano Andrea Cipriani, immettendo poi giocatori della Juniores che hanno meritato questa promozione e che quest’anno esordiranno in Eccellenza; null’altro da dire se non che chiediamo rispetto reciproco, noi società verso i giocatori e voi verso i dirigenti e il nostro nuovo allenatore.”

Il nuovo allenatore ha i piedi per terra: “A luglio e agosto siamo tutti bravi – dice -, non c’è nessuna squadra scarsa ma i conti bisogna farli a maggio. Io sono convinto di questa rosa perchè è composta prima da persone e poi da giocatori; le “persone” riescono a fare spogliatoio, a convivere fin dal primo allenamento anche se quasi tutti siete nuovi e non vi conoscete. Avendo scelto delle persone, l’unica vera sconfitta potrebbe essere quella di vedersi traditi nella fiducia”. Giuseppe Brentegani è nato a Pastrengo il 21 agosto 1983: tipico nativo del Leone, trae dal pianeta che lo rappresenta quella peculiarità che meglio somiglia al suo carattere: l’essere solare. E’ una persona aperta, generosa, ambiziosa e protagonista. Ama la vita e tutto ciò che di piacevole c’è in essa. Rifiuta la mediocrità. Non è scaramantico, dice, ma poi ammette che scrive sempre le formazioni con la stessa penna. Anche in questo è proprio un Leone.

Nel taccuino da giocatore, ci sono due anni nella Primavera dell’Hellas Verona sotto la guida di mister Carletto De Angelis, 5 anni al Pescantina in serie D, e tre anni alla nobile decaduta Pollo Miglioranza. Da allenatore ha visitato in scalata tutte le categorie fino all’Eccellenza col Bardolino (6 anni). Nessun modulo preconfezionato (lo deciderò in base alle caratteristiche dei miei giocatori…) ma poi ammette di avere preferenze per il 3-5-2 e per in 4-2-3-1 messo in pratica nella gestione dell’Alba Borgo Roma. Juniores? Ci sarà la massima collaborazione con Salvatore Piccinato (mister della Juniores Elite) per una comunicazione a due vie nella gestione dei fuori quota utilizzabili nello scenario dinamico delle classifiche.

Più deciso il Direttore Sportivo, Andrea Brentegani, laureato in Scienze della Comunicazione e con esperienze da diesse a Pastrengo, Montebaldina e Bardolino, nella formulazione degli obiettivi: “Cerchiamo di darci un obiettivo importante, perchè non siamo qui per allenarci e basta. Il raggiungimento dei play off sarà una meta che condivideremo tutti fin da stasera e fin dalle prime amichevoli, poi saranno i risultati sul campo a darci ragione o meno. Intanto puntiamo in alto e poi si vedrà.”

Ed ecco la nuova rosa 2019-2020: I portieri sono Michele Santin e Michele Rizzardi. In difesa si alterneranno Samuele Avanzi, Enrico Eller, Pietro Gecchele, Mattia Lavarini, Francesco Leardini, Simone Lippa, Nicholas Oboe (promosso dalla squadra Allievi) e Giacomo Montresor, indicato quest’ultimo come il giovane più emergente. A presidiare il centrocampo Filippo Tanaglia, Anthony Minessi, Andrea Cipriani, Filippo Zambelli, Nicolò Cunego, Alessandro Brentegani, Riccardo Bissolo, Federico Guiotto e Matteo Padovani. Infine gli attaccanti, quasi tutti nuovi a parte Thomas Valbusa, sono la punta esterna Christian Scariolo, Federico Peli, Ronnie Otoo, Andrea Bernardi e Younesse Jadid.

Infine, le auto si avviavano verso la benemerita Pizzeria Gunè di Cavalcaselle, ed a proposito di auto ecco l’analogia azzeccatissima di Lauro Bonsaver, nuovo Direttore Generale rossoblu: “La squadra è come un motore, tutte le parti sono in movimento sincrono e tutte devono dare il proprio contributo; se una sola non funziona bene il motore s’inceppa e si ferma. Se tutto va alla perfezione, l’auto raggiunge la sua meta ed i risultati sperati.” Invito alla collaborazione ripetuto sotto altra forma dal mister e dal presidente. Si comincia a sudare alle ore 18 del 1° Agosto; prima amichevole bene augurante in Franciacorta il 7 agosto. E poi tutti in attesa dei primi risultati significativi in Coppa Italia che inizierà il 25 agosto con la messa in campo delle nuove regole di gioco.

Rodolfo Giurgevich per www.Pianeta-Calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi altro ...

spot_img

Ultime notizie

spot_img
spot_img