spot_img
10.1 C
Verona
mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img

Il quasi 43enne Gianluca Bortolato annuncia l’addio al calcio giocato.

spot_img
spot_img

Il giocatore classe 1976 ha iniziato a giocare a pallone nello Scorzè, in provincia di Venezia. Dopo un decennio circa, e tutta la trafila delle giovanili scorzetane, nel campionato 1993-94 esordisce in prima squadra, non ancora maggiorenne, in “Promozione”. Quella stagione fu storica per lo Scorzè perché vinse il proprio campionato, approdando per la prima volta in Eccellenza. Nella stagione successiva la società veneziana, seppur da matricola, chiude al 6° posto del proprio girone “A”. Bortolato ha collezionato ben 21 stagioni in prima squadra, militando in tutte le categorie dilettantistiche. Dal 1994 e fino al 2008, ha giocato per 15 stagioni consecutive tra Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria indossando le maglie di Scorzè, Ambrosiana-Trebaseleghe, Martellago, Maerne, Istrana e Mestrina. In questi 3 lustri, ha ottenuto tre promozioni dirette e vinto una Coppa Veneto di Prima Categoria nella primavera dell’anno 2000 (Scorzè – Bovolone 4 a 0, ad Abano Terme). Poi nel gennaio del 2008, Bortolato si trasferisce nella città di Verona, per amore della veronese Chiara, sua attuale compagna nella vita. Calcisticamente invece nel gennaio 2008, il veneziano passa dalla Mestrina Calcio al San Zeno 1929 guidato da Mister Walter Bucci. Al termine dell’avventura granata nella “busa”, Gianluca interrompe il suo percorso calcistico.

Sarà perché il primo amore non si scorda mai.. o semplicemente perché per lui il calcio è lo sport più bello del mondo.. dopo 5 anni.. incredibilmente.. riprende la sua avventura calcistica all’età di 37 anni. Lo fa per passione e per se stesso. Lo fa per chi ha il coraggio di dargli un’altra chance nonostante la vetusta carta d’identità, a prescindere dal nome della società oppure dai risultati della stessa. Bortolato approda così in Terza categoria nella multietnica Edera Veronetta di Mister Gentjan Cani e del diesse Alban Saraci dove gioca per 3 stagioni consecutive, fino ai 40 anni. Alla terza stagione i nero-verdi centrano una meritata promozione in seconda categoria (dopo aver perso la finale playoff l’anno prima a Calmasino). Da questa vittoria ederina, nasce la società Verona International sempre gestita dal duo albanese Saraci-Cani. Con i rossoneri internazionali, Bortolato gioca altre 3 stagioni di fila, al terzo tentativo (e dopo una finale di Coppa sfortunata persa l’anno prima col Roverchiara) conquista ancora la Seconda categoria.

Queste le statistiche della “doppia” carriera da calciatore di Gianluca Bortolato: dal 1994 al 2008 ha giocato nel ruolo di difensore o centrocampista per 15 stagioni (1 in Eccellenza, 4 in Promozione, 9 in Prima Categoria e 1 in Seconda Categoria) collezionando 345 presenze e segnando 40 gol. Dal 2013 al 2019, sempre da difensore o centrocampista, ha giocato altre 6 stagioni, tutte in Terza categoria, segnando 30 gol in 110 presenze. In tutte le 21 stagioni giocate è stato espulso una sola volta ed ha sbagliato un solo rigore.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Leggi altro ...

spot_img

Ultime notizie

spot_img
spot_img